Una community di super fan

Logomotion-project

Grafigata.com è la piattaforma dove appassionati e professionisti della grafica sono finiti sicuramente almeno una volta nella vita, una community di super fan!

E spesso ci sono anche rimasti.

Si, perché Grafigata è il portale dove creativi e designers (ma non solo) possono imparare in modo professionale il Graphic Design attraverso i migliori articoli, video, guide, tutorial e corsi online avanzati di grafica.

Grafigata – Sprigiona la tua creatività

Brain on… Grafigata!

Grafigata vanta un’enorme mole di contenuti di alto valore, tra i migliori in Italia.

Questi contenuti sono gratuiti, come quelli distribuiti sui canali social e sul portale, e in vendita, come i corsi sul Graphic Design, core business dell’azienda.

Brain on Strategy si occupa proprio di questo: creare, gestire, promuovere, misurare e ottimizzare i percorsi di vendita dei servizi e dei prodotti di Grafigata.com.

Benvenuto Logomotion

“Abbiamo pronto un nuovo corso, dobbiamo organizzare il lancio!”

Fuoco alle polveri!

Il nuovo arrivato si chiama Logomotion, un percorso di studi spettacolare rivolto interamente alla Logo Animation.

Il lancio

Per far conoscere a tutti questo nuovo corso abbiamo scelto di concentrarci sulla ricca community di Grafigata.

La strategia di Brain on Strategy per Grafigata:

Lista di attesa

La decisione è stata di procede con la prima fase del Lancio rivolgendoci alla community di grafigata.com, un pubblico molto ampio ed attivo.

Il docente di Logomotion, Cesare, ha creato alcuni contenuti gratuiti per la community.
Sono stati distribuiti nel gruppo Facebook di Grafigata con lo scopo di creare interesse e anche cogliere il feedback degli utenti.

Questi contenuti rimandavano ad una landing page in cui gli utenti erano invitati a lasciare la propria mail per ricevere altri contenuti e info sull’argomento Logo Animation.

Durante queste settimane abbiamo recapitato via email agli utenti interessati altro materiale di grande valore, dei riassunti delle risorse pubblicate e la promessa di uno sconto speciale da sfruttare nei giorni di lancio.

In questa fase non abbiamo utilizzato inserzioni a pagamento ma solamente impostato dei monitoraggi sulle pagine di atterraggio.

Pre-Lancio: -24 ore

Il lancio è stato annunciato 24 ore prima dell’apertura delle vendite, indicando che il tutto sarebbe avvenuto con un prezzo particolare destinato a salire nel giro di pochi giorni.

Ai soli studenti di Logo-Hero, corso sul Logo Design direttamente collegato a Logomotion, abbiamo offerto un coupon valido per aggiudicarsi un ulteriore sconto.

La community è stata avvertita dell’imminente lancio con un post nel gruppo Facebook.

La pagina di vendita di Logomotion è stata creata volutamente in veste molto dinamica, proprio per riprendere l’argomento focus: la Logo Animation.

Le pagine sono state inoltre curate per essere facilmente fruibili da smartphone, in quanto gli utenti della community accedono a grafigata.com sia da desktop, sia da dispositivi mobili, in egual misura.

Il messaggio email contenente tutti i dettagli sul lancio di Logomotion è stato recapitato ai soli utenti iscritti alla lista di attesa.

Come nella precedente fase, anche qui non abbiamo utilizzato inserzioni a pagamento.

Lancio

Il giorno del lancio abbiamo svelato il prezzo speciale, che sarebbe rimasto accessibile per sole 72 ore: il 25% in meno rispetto al costo di Logomotion.
Il coupon inviato agli studenti di Logo-Hero premetteva poi di accedere ad un altro sconto del 15%.

Anche qui, come nella fase precedente, con un post nel gruppo Facebook sono stati avvertiti gli utenti dell’apertura delle vendite.

Gli utenti in lista d’attesa sono stati informati via email.

La campagna pubblicitaria Facebook Ads è stata impostata per essere indirizzata agli utenti che si erano iscritti alle liste d’attesa, ma non solo.

La campagna è stata infatti rivolta anche al resto degli utenti che avevano visitato le pagine web di grafigata.com relative a Logomotion e coloro che avevano interagito con i post sui social.

Post-Lancio: +48 ore

Passate le 48 ore dal lancio riservato alla community, siamo passati ad annunciare pubblicamente l’arrivo di Logomotion.
Aprendo, per sole 24 ore, a chiunque la possibilità di accedere a Logomotion con il 25% di sconto.

Tutti i canali social di Grafigata, quindi anche le pagine Facebook e Instagram, sono stati utilizzati per richiamare l’attenzione sul nuovo corso aggiunto all’academy.

In questa fase l’annuncio dell’arrivo di Logomotion è stato esteso a tutto il database email, sfruttando la classica newsletter mensile, questa volta focalizzata sulle novità in ambito Logo Animation.

Per le ultime 24 ore abbiamo ampliato il pubblico delle inserzioni Facebook includendo altri utenti potenzialmente in target con l’offerta.

Conclusioni

Nelle 72 ore di lancio sono state realizzate 144 vendite, valide a generare entrate per una cifra oltre i 25.000 €.

Coltivare una community digitale è molto importante per tutti quei business che si sviluppano online, soprattutto sui social network.

Nel caso specifico di Grafigata, i canali social non sono solo vetrine di contenuti ma veri e propri luoghi d’incontro e di scambio esperienziale.

Con una strategia di lancio che prevedeva di rivolgersi primariamente agli utenti ‘già conosciuti’, sfruttando i canali organici normalmente attivi e una spesa pubblicitaria molto contenuta, abbiamo ottenuto un risultato ottimo.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere notizie quando pubblicheremo un nuovo articolo.
 
Consenso*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Potrebbe interessarti anche

Rebranding: chi lo ha fatto bene nel 2021

Se hai già letto i nostri articoli riguardanti i brand ed i loro caratteri sai quanto l'immagine, non solo visiva, di un'azienda può influenzare...

Alla scoperta dei tuoi limiti

Continua il nostro viaggio alla scoperta di come costruire un brand in grado di catturare i nostri clienti e che possa durare nel tempo....

Psicologia del colore nel logo design: ecco perché è superata

Sicuramente ti sarà capitato ad un certo punto della progettazione del logo della tua azienda di chiederti quale o quali colori utilizzare per dargli...