I dati al servizio dell’orientamento

Orientamenti-logo-blog-cover

Come si comunicano i dati? Ma soprattutto, come possiamo comunicarli ai ragazzi? É una domanda che abbiamo sentito spesso e che non è di facile risposta, ecco perché abbiamo deciso di mettere i dati al servizio dell’orientamento.

Il tema dell’orientamento è centrale oggi come non mai: il mondo del lavoro si evolve quotidianamente, sempre di corsa dietro a nuove tecnologie e scoperte scientifiche. Vediamo nascere professioni che fino a 10 anni fa non erano nemmeno ipotizzabili e il progresso non ha intenzione di fermarsi.

Il ruolo dell’istruzione diventa quindi fondamentale per preparare i ragazzi a qualcosa che, in molto casi, ancora non c’è e le competenze che acquisiscono adesso saranno il fondamento della loro carriera lavorativa.

L’incontro con Orientamenti

Orientamenti è un progetto di Aliseo e Regione Liguria che punta a fornire ai ragazzi tutte le competenze per crescere e muoversi al meglio nella società, orientandosi tra la carriera scolastica e il mondo del lavoro.

Comprendere i cambiamenti del mondo è quindi una necessità per tutti i ragazzi che vedono il mondo del lavoro da dietro il banco di una scuola, ma è un nostro dovere quello di fornire loro i giusti strumenti per raggiungere i propri obiettivi.

E proprio perché spesso ci si lamenta di quanto tempo i ragazzi passino sui social network, abbiamo deciso di andare direttamente da loro e costruire qualcosa su misura per le piattaforme su cui loro passano più tempo.

Nasce OrientaData & Social

I dati al servizio dell'orientamento - OrientaData & Social
Immagine di presentazione di OrientaData & Social

OrientaData & Social è un progetto nato proprio con lo scopo di consentire ai ragazzi di informarsi su quello che gli succede intorno, con pillole sul mercato del lavoro e sull’attualità per riuscire a comprendere al meglio come si evolve il mondo intorno a noi e quali sono le possibilità che offre.

Ma cosa sono di preciso?

Orienta Data & Social è una novità di ORIENTAMENTI 2020, una rubrica ideata e realizzata da Brain on strategy, che abbiamo voluto introdurre per esaminare e analizzare meglio, con la forza dei numeri e delle idee, come cambia il modo di lavorare e come alcuni mestieri e professioni perdano potenzialità e utilità, mentre altri si affermano con forza sempre maggiore.

Furio Truzzi, Responsabile Orientamenti2020

Gli OrientaData sono schede che analizzano i cambiamenti che muovono i mestieri del futuro. Uno sguardo al domani, dove informazioni dettagliate si rivelano fondamentali per affrontare al meglio un percorso formativo ed educativo.

OrientaData - Un minuto su internet
Un minuto su internet
OrientaData - Presenza sui social dei musei durante il lockdown
Presenza sui social dei musei durante il lockdown

Gli OrientaSocial sono lo strumento per restare informati su tutte le iniziative messe in atto sia in Regione, che sul territorio nazionale, europeo e internazionale. Momenti alti di informazione su come affrontare il cambiamento ai tempi di un’emergenza mondiale e su come questo incida sugli scenari che concorrono a delineare i nuovi mestieri del futuro.

OrientaSocial – Giornata mondiale senza sacchetti di plastica

Le due facce di un lavoro in continua crescita ed espansione, ma sempre dal punto di vista dei ragazzi e per i ragazzi, con consigli pratici e iniziative in collaborazione con i partner del progetto.

Questi contenuti sono stati la base del cammino che ha portato al Salone di Orientamenti2020, da cui sono partite le moltissime iniziative che hanno visto coinvolti i ragazzi in presenza, come durante Orientamenti2020 Summer, e a distanza, grazie a pillole video e interviste con personaggi e imprenditori di rilievo.

Moltissimi sono stati gli ospiti delle dirette social sulle tematiche delle rubriche OrientaData & Social, come Vittorio Civinnini, Rudy Bandiera e Federico Smanio, tutti esperti nel loro settore che hanno deciso di fornire il loro contributo per offrire ai ragazzi tutte le informazioni per orientarsi al meglio nella società in cui viviamo.

OrientaSocial - Giornata mondiale dell’imprenditore
Giornata mondiale dell’imprenditore

Potrebbe interessarti anche

I 7 ingredienti per un logo memorabile

Chiunque può progettare un logo, ma non tutti possono progettare il logo giusto. Ai designer piace tanto questa massima, cerchiamo quindi di capire insieme...

Come guidare il tuo cliente

Qualche giorno fa abbiamo parlato di customer journey (se ti sei perso l'articolo, ti consiglio di andare a leggerlo cliccando qui), ma oggi facciamo...

Hai mai pensato alla Marketing Automation?

Cosa significa marketing automation? Per capirlo dobbiamo partire dai nostri clienti. Le abitudini dei consumatori sono in continua evoluzione, l’influenza del costante mutamento culturale...