Esistono tre tipi di aziende: quelle che fanno accadere le cose, quelle che guardano le cose accadere e quelle che si chiedono cosa sia accaduto.
Philip Kotler

Immagina di essere in procinto di lanciare una bevanda che potrebbe diventare la nuova Cola mondiale. O essere l'epic fail del millennio. E la risposta è in una ricerca

Se pensi che una ricerca di mercato sia una spesa, pensa a quanto costa una scelta sbagliata.

Affidati al servizio di consulenza e di ricerca di mercato di Brain On Strategy. Scopri prima la scelta giusta da fare.

Ecco con chi abbiamo lavorato..

Prima di fare una ricerca di mercato,
cerchiamo insieme la tua vera esigenza

La chiarezza degli obiettivi

Cosa intendi ottenere attraverso la nostra analisi di mercato? Migliorare la soddisfazione del cliente, ottenere un vantaggio competitivo o identificare nuove opportunità di mercato sono solo alcune delle cose che possiamo raggiungere.

Brain on Strategy ti aiuta a capire i tuoi obiettivi, per costruire una ricerca che risponda in modo efficace alle tue esigenze più vere.

La scelta dei dati da analizzare

Non tutti i dati sono uguali e la pertinenza è fondamentale. Per garantire che la nostra ricerca raggiunga dia le risposte alle tue domande, scegliamo attentamente le fonti, l’accuratezza e l’applicabilità dei dati che sono direttamente correlate ai tuoi obiettivi di ricerca.

Gli strumenti giusti per ogni azione

Per estrarre informazioni significative dalla vasta quantità di dati a disposizione, abbiamo messo a punto strumenti e piattaforme di analisi avanzati.

Algoritmi di machine learning, strumenti di visualizzazione dei dati e modelli di analisi predittiva sono solo alcuni esempi di strumenti in grado di trasformare i dati grezzi in intelligenza utilizzabile.

Un lavoro di analisi continuato

Le condizioni di mercato sono in costante trasformazione. Le preferenze dei consumatori cambiano, i concorrenti innovano e il panorama economico muta di conseguenza.

Per questo possiamo studiare una strategia di ricerca che monitora regolarmente i dati che influenzano il tuo business per darti la possibilità di adattare il tuo approccio in modo dinamico.

Ricerche di mercato basate sui big data.
Dove trovi quello che non sai.

Guardare il marketing del prodotto da una nuova prospettiva

Analizzando le recensioni dei clienti, le menzioni sui social media e le discussioni online, puoi conoscere e valutare il sentiment dei clienti nei confronti dei loro prodotti

Disegnare il marketing del cliente sulla base dei suoi interessi

Una ricerca di mercato indirizzata sui clienti consente di creare profili cliente dettagliati in base al loro comportamento e alle loro preferenze online.

Scandagliare la concorrenza
come mai prima

Puoi monitorare le attività della concorrenza, tenere traccia delle strategie di prezzo e identificare le lacune del mercato per indirizzare le tue scelte, subito.

Guardarsi dentro e capire
cosa migliorare

Puoi valutare l’efficacia delle tue strategie di marketing, analizzando parametri quali percentuali di clic, tassi di conversione e costi di acquisizione dei clienti.

Tracciare nuovi mercati, rendere nuovo il mercato di sempre

Le ricerche di mercato, analizzando i dati sulle preferenze culturali, sugli indicatori economici e sul comportamento dei consumatori, possono aiutarti a adattare le tue strategie su regioni specifiche

Fotografare le emozioni
e i desideri

Identificare gli insight può fornire una comprensione più profonda delle emozioni e delle motivazioni dei consumatori nei confronti del tuo marchio o dei tuoi prodotti.

I quattro pilastri delle nostre ricerche di mercato.

La forza trasformativa e la potenza dei Big Data necessita di un controllo totale degli strumenti per fare data mining e elaborare la giusta analisi di mercato. Per questo Brain on Strategy ha sviluppato una Analysis Journey basata su quattro principi:

01

Qualità dei dati: non basta avere i dati, bisogna gestirli, pulirli e rinnovarli

02

Integrazione dei dati: disporre di più fonti e saperle far dialogare tra loro

03

Strumenti di analisi: utilizzare strumenti e tecniche di analisi avanzati, dalla semplice visualizzazione dei dati agli algoritmi di apprendimento automatico fino ai modelli predittivi.

04

Collaborazione interdisciplinare: mettere insieme le competenze tecniche di data scientist, ricercatori di mercato, analisti aziendali e domain experts per analizzare e ricavare informazioni approfondite dai dati.

Con Brain on Strategy ogni tua nuova scelta ha fondamenta profonde.

Ricerche di mercato

Perché usare i Big Data non è più una scelta. Nell'universo complesso e dinamico dell'attività imprenditoriale, dove il concetto di competitività è un orizzonte in costante movimento, si apre la necessità di comprendere con lucidità e precisione i comportamenti dei clienti, le mutevoli tendenze del mercato e le mosse strategiche dei nostri avversari nel gioco economico.

Le tecniche tradizionali di indagine di mercato, con i loro questionari e focus group, rischiano di rappresentare solo una fotografia parziale, un frammento di realtà che non coglie l'intera dimensione del cambiamento in atto.​

Cosa sono i Big Data, in breve

In questo contesto, i Big Data rappresentano una vera e propria rivoluzione epistemologica, una svolta significativa nella capacità di accumulare, interpretare e valorizzare le informazioni commerciali.

Questi grandi volumi di dati, un flusso continuo e inarrestabile che va dai post sui social network alle recensioni dei prodotti, dalle transazioni di vendita fino alle interazioni sui siti internet, formano un mare informativo vasto e profondo.

Per cosa usiamo i Big Data

Per utilizzare al meglio i Big Data nella ricerca di mercato, occorre innanzitutto avere ben chiaro l'obiettivo che si vuole raggiungere: migliorare il servizio al cliente, esplorare nuovi segmenti di mercato, comprendere le strategie dei concorrenti.

I dati, se interrogati con le giuste domande, possono offrire risposte personalizzate e altamente informative.​

"È una sorta di dialogo tra noi e il mondo dei dati"

Una conversazione in cui i numeri prendono vita, raccontando storie di tendenze, preferenze e comportamenti.

Questo dialogo con i Big Data ci permette di prendere decisioni basate su fondamenta solide e non su semplici intuizioni. In sostanza, l'approccio analitico e curioso tipico della scienza si applica al mercato, trasformando i freddi dati in strumenti di conoscenza a servizio dell'innovazione e del progresso aziendale

Richiedi la tua consulenza grauita

Riceverai in regalo anche una case history, per scoprire nero su bianco
come la lettura dei dati determina il successo di un'impresa!

Compila il modulo per prenotare la tua consulenza gratuita con Brain on Strategy

Copyright 2024 @ Brain on strategy s.r.l. · P. IVA 10646470962 · Privacy policy · Tutti i diritti riservati